Web marketing

Seo e Keywords

keyword e seo
foto presa dal sito http://www.formazioneseo.it/
Come e cosa bisogna fare per riuscire a farci trovare dai motori di ricerca? In questo articolo, del ciclo di "come si scrive per il web" che ogni martedì uscirà nelle pagine online di questo quotidiano, ci addentreremo nel mondo incantato della Seo. Buona lettura!

Oggi scopriamo come farci trovare dai motori di ricerca. Premetto subito che ci sono fattori esterni che dipendono da ciò che avviene fuori dal sito e fattori interni che per nostra fortuna sono quelli in cui possiamo lavorare. In questo articolo e nel prossimo scriverò dei fattori interni, più avanti vedremo quelli esterni.

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è, anzi sono, tutti quei metodi che hanno come fine ultimo quello di far ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Si tratta, in soldoni, di lavorare sul contenuto, sulla forma, sulla struttura del sito con determinate caratteristiche, in quanto si è notato che i motori di ricerca hanno un loro modo di ragionare e conosciuto questo modo si è a cavallo. Ricordiamoci che non sappiamo esattamente come funziona l'algoritmo del motore di ricerca, quindi non sono regole fisse da seguire ma cercare di affinarle nel tempo in base ai risultati che si ottengono. Eh sì, scrivere in Seo vuol dire studiare e monitorare ogni giorno come si comporta il nostro scritto sui motori di ricerca.

Le Keywords

Le famose parole chiave aiutano gli spider (vi ricordate ve ne parlavo nella storiella) a trovarci e di conseguenza renderci visibili. Il difficile del gioco consiste di immedesimarsi nell'utente e pensare quali parole potrà usare per trovare l'argomento che noi trattiamo. In aiuto ci vengono due strumenti essenziali: Google Analytics che ci mostra tra l'altro quali parole chiave hanno condotto gli utenti al nostro sito; e Google Adwords che ci assiste nel trovare le keyword tramite il volume di ricerca. Mio consiglio spassionato per chi vuole incominciare questa avventura è iscriversi subito in questi due essenziali e gratuiti strumenti, basta avere una gmail e il più è fatto.

Le Keyphrase

Da un po' di tempo a questa parte ho notato che l'utente non si limita a digitare solo parole per avviare una ricerca, ma addirittura inserisce intere frasi.
Il gioco si complica, mannaggia! Questo è ovvio se ci pensate, del resto più parole si inseriscono più si affina la ricerca. Perciò, dopo aver imparato a giocare con le parole chiave dovrete imparare anche le varie combinazioni di vocaboli che credete che l'utente userà.
Con questo per oggi è tutto la prossima volta vedremo dove posizionarle, come e perché.

di PAOLO BUA CORONA

Categoria:

Articoli Correlati: