SAPORI E PENSIERI

Una nuova rubrica che permetterà di condividere con me le tavole che frequento

Una rubrica ideata e condotta da Michele Pigozzo

L'obiettivo della rubrica è di raccontare sapori e pensieri raccolti durante concorsi, cene, festival o passaggi nei vari ristoranti. Mi chiamo Michele Pigozzo, autore dell'articolo e racconto i gusti incontrati, le impressioni raccolte e tutte le emozioni che vivo assaggiando varie novità presentate nel mondo dell'enogastronomia, con la voglia di raccontarvi il mio personale parere da persona qualunque che come voi si siede a tavola, assaggia, degusta e parla criticando o esaltando ciò che sta assaggiando.

La rubrica deve essere vissuta come se voi foste a tavola con me e vi esorto a scrivere i vostri commenti, le vostre osservazioni accettando qualche mia battuta che ogni tanto inserirò, proprio come se fossi a tavola con Voi. Per questo Vi chiedo fin d'ora di degustare assieme a me i piatti proposti dal menù, con la differenza che voi racconterete quello che avrete scelto come io vi sto racconterò quello che ho scelto per me. Sarà bello e edificante confrontare i Vostri menù. Segnalandomi quindi dove devo andare ad assaggiare quel piatto che a Voi è piaciuto e, Vi prometto che non mancherà la mia presenza in questi salutari posti.

Ogni evento racconterà alcuni piatti che verranno illustrati per articolo, con argomenti correlati facendo in modo che voi possiate trovare tutta la carrellata di piaceri. Avrete modo di scoprire i miei gusti alimentari e le mie preferenze, cercherò di sforzarmi il più possibile di assaggiare e degustare anche gusti a me sconosciuti. Sarà una tremenda fatica ma, per il piacere della conoscenza, sono ben disposto ad affrontare questo arduo compito

Abbinerò in seguito ai vari piatti, l'intervista al cuoco, la ricetta e il video che ne racconta la creazione e, per finire, il parere di un nutrizionista grazie al quale conosceremo che apporto nutrizionale sta portando quel piatto al nostro organismo, quando fa bene e quando fa male, quanto mangiarne o se evitarlo.

Abbinerò, nel limite del possibile la giusta bevanda, dal vino, alla birra all'acqua o, nel caso di “Aperitivo” il giusto drink proposto dallo Chef indicandovi il Food ed il Drink nella sua composizione.

Il mio parere sui vini non sarà dei migliori in quanto io sono quasi astemio, ma cercherò di superare questa mia mancanza con impegno e dedizione, per portarVi il parere dei miei commensali cosi potete farVi un'idea.

Tutti i piatti che racconterò devono essere preparati con ingredienti naturali, freschi e di ottima scelta. Non sono un esperto, ma uno come voi che vi racconto ciò che assaggia con la speranza che il mio parere possa essere apprezzato da chi mi legge, mi ascolta o mi guarda. La rubrica conterrà foto, video, articoli, ricette, pareri, opinioni e perché no, qualche storiella divertente che ci permetterà di stare tranquillamente assieme a tavola con i SAPORI E PENSIERI. 

di MICHELE PIGOZZO