OSPEDALE POLISPECIALISTICO

Quando la salute fa rima con eccellenza e innovazione

Diagnostica per immagini d’avanguardia e percorsi di prevenzione e cura personalizzati, senza dimenticare il comfort di alto livello

La Clinica Privata Villalba di Bologna è un ospedale polispecialistico che fa parte di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano fondato e presieduto da Ettore Sansavini. Il Gruppo opera nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita.

A Bologna, la Clinica offre al paziente un approccio completo di prevenzione, diagnosi e cura grazie a un’equipe multidisciplinare supportata da una diagnostica per immagini di ultima generazione, a percorsi personalizzati e a un alto livello di comfort.

La Clinica dispone di un comparto operatorio costituito da 5 sale, di cui 4 dedicate all’attività di ricovero chirurgica e 1 per la chirurgia ambulatoriale, oltre che di una Unità Operativa di Terapia Intensiva con 7 posti letto, aperta 24 ore per 365 giorni l’anno dotata di un anestesista rianimatore sempre presente. I ricoveri, inoltre, sono disponibili in regime ordinario, medico diurno (day-hospital), chirurgico diurno (day surgery) e ambulatoriale.

 

PREVENZIONE

“La prevenzione - spiega il Prof.  Mauro Bernardi, Medico Internista Clinica Privata Villalba – rappresenta un mezzo indispensabile, spesso trascurato, per assicurare il mantenimento dello stato di salute e ottenere la guarigione o limitare la progressione di malattie colte nello stadio iniziale. Ciò si può ottenere attraverso percorsi diagnostici personalizzati in base al genere, alle caratteristiche fisiche, alle abitudini di vita e alla storia sanitaria dei soggetti. Grazie ai risultati di queste valutazioni che possono essere condotte nell’arco di una sola giornata da un’equipe multidisciplinare, è possibile risolvere o rallentare il decorso di patologie già insorte”.

DIAGNOSTICA

La clinica è dotata di tecnologie d’avanguardia per la Diagnostica: di recente acquisizione è la Risonanza Magnetica digitale 1.5 Tesla a banda larga, in grado di effettuare con estrema precisione esami specialistici in vari campi tra i quali cardiologico neurologico, oncologico, ortopedico, gastroenterologico, ginecologico e senologico, urologico chirurgico. In più, per la prima volta nel Nord Italia, la strumentazione è dotata di un tunnel più largo che rende l’ambiente interno più confortevole e personalizzato con colori, suoni e video per mettere al centro la serenità e il comfort del paziente.

“Il percorso diagnostico che può essere compiuto nel nostro reparto - spiega il Dr. Francesco Bassi, Responsabile Diagnostica per Immagini di Clinica Privata Villalba - consente ai pazienti di poter disporre delle attrezzature migliori e più complete per ottenere celermente la diagnosi, mentre per coloro che intendono eseguire accertamenti a fini preventivi è possibile eseguire programmi dedicati a seconda delle specifiche esigenze”.

La Risonanza Magnetica si aggiunge a tecnologie come TC 640 slice 4D, Mammografo, MOC, OPT, che fanno di Clinica Privata Villalba un punto di riferimento per la diagnosi e la cura di numerose patologie.

A completare l’offerta della Clinica è presente la Dental Unit, unità specializzata nella cura della salute orale per tutte le età, mettendo a disposizione del paziente interventi computer-guidati, realizzazione di protesi e impianti per adulti in una sola seduta e cure ortodontiche anche per i bambini. La Dental Unit, inoltre, è specializzata nella gestione di pazienti odontofobici, cardiopatici, disabili e oncologici che possono trovare all’interno degli ambulatori un ambiente adatto a supportare le specifiche esigenze in totale sicurezza.

 

COMFORT ALBERGHIERO

Un ospedale d’eccellenza tecnologicamente avanzato con un alto livello di comfort: per un soggiorno più confortevole, al piano terra della struttura sono presenti un bar e un elegante ristorante con servizio al tavolo e menu à la carte. Nella struttura è disponibile inoltre un collegamento internet Wi-Fi gratuito, mentre le camere di degenza, particolarmente curate nell’arredamento, sono singole e dotate di letto o divano letto per l’accompagnatore e bagno privato. La Clinica dispone anche di quattro suite.

di FEDERICA PAGLIARONE