GIOVANNA BENINI

Il coraggio di una madre

Sarà la libreria Il Minotauro, di Franca Tosi, in via Cappello 35/A, in centro storico a Verona, a ospitare la prossima presentazione del romanzo epistolare Il coraggio di un madre (Edizioni03), della giornalista e scrittrice scaligera Giovanna Benini, venerdì 1 dicembre, alle ore 18.30.

L’autrice è al suo secondo lavoro letterario. È del 2009, infatti, il saggio scritto della cronista sulla vicenda Marsiglia Intervista a… (Bonaccorso editore).

Negli anni intercorsi tra le due opere, Giovanna Benini ha aperto un proprio blog, in cui la reporter ha pubblicato, tra l’altro, l’esperienza acquisita in Terra d’Africa con un documentario su Capo Verde e un reportage sui cinquant’anni di attività di un ospedale rurale in Uganda, nella Missione Comboniana di Angal.

E proprio il Paese ugandese, con la Missione Comboniana di Angal e il suo ospedale, sono alcuni degli argomenti pregnanti del romanzo di Giovanna Benini, già membro dell’Associazione Amici di Angal, e sui quali l’autrice porrà volutamente l’attenzione nel prossimo salotto letterario “pre-natalizio” alla libreria di via Cappello.

Ne Il coraggio di una madre una figlia si racconta alla mamma, dando particolare rilievo alla realizzazione in età adulta dei suoi sogni di bambina, coniugando l’attitudine professionale con le esigenze intime e spirituali di una donna che dell’amore riesce a fare un motivo fondante della propria esistenza.

Il componimento letterario di Giovanna Benini è già stato presentato alla libreria ed emporio culturale Libre Verona, in via Scrimiari 51/B (Verona), lo scorso giugno, il 13 ottobre alla libreria Terza Pagina, a Villafranca di Verona, e alla libreria Jolly del Libro, in via Umbria 22/A, a Verona, il 18 novembre, riscuotendo un buon consenso di pubblico.

Adriana Zaccaria, autrice della serigrafia Proteggimi, riprodotta sulla prima di copertina de Il coraggio di una Madre, sarà gradita ospite dell’evento.

Firma la prefazione, presenta e coordina l’incontro Cinzia Inguanta.