MOSTRA VAN GOGH IN BASILICA

L'emozione dell'anima

Una mostra che ci accompagna, attraverso le lettere che Van Gogh scrive al fratello Theo, a incontrare la sua anima e percorrendo il sentiero tracciato ad arte dal professor Goldin, all'interno della mostra, e ammirando le opere del grande pittore (disegni e quadri), rivivere le sue emozioni.

"Nei disegni iniziali di Vincent Van Gogh nasce la sua connotazione legata all'anima, una parola che torna spessissimo nelle sue lettere, ed è per questo che ho voluto dedicare un primo capitolo dedicato all'anima sul libro che ho scritto per la mostra" con queste parole Marco Goldi presenta la sua mostra su Van Gogh e ci introduce "nelle contrade della sua anima" un percorso favoloso che ci accompagna con le lettere, con i disegni e con le pitture a vedere con occhi diversi le opere del grande Artista.
Parte da – ha proseguito Goldin – "uno studio molto approfondito degli anni olandesi, gli anni della formazione di Van Gogh che sono rappresentati in modo particolarissimo dai disegni ed è proprio dai suoi disegni che nasce la sua connotazione legata all'anima" e proprio dai suoi disegni, opere che difficilmente avremo il piacere di rivedere, e dalle sue lettere che parte il percorso tracciato da Marco Goldin all'interno della mostra.

Più di 200 giornalisti oggi alla vernice per la stampa della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”

“Un'emozione nell'emozione”. Così il sindaco d Vicenza Achille Variati ha definito la mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, davanti agli oltre 200 giornalisti e operatori della comunicazione intervenuti alla vernice per la stampa dell'esposizione che, curata da Marco Goldin e promossa da Comune di Vicenza e Linea d'ombra, aprirà al pubblico in Basilica palladiana dal 7 ottobre fino all'8 aprile 2018.

“L'emozione – ha proseguito il sindaco Variati – sarà quella suscitata da opere straordinarie, presentate all'interno di un monumento a sua volta emozionante per l'armonia che Palladio ha voluto lasciare a chi è venuto dopo di lui. Questo offriremo a chi verrà a visitare una mostra che ritengo essere anche un atto di democrazia, in quanto opportunità offerta anche ai cittadini che non possono permettersi costosi viaggi per andare ad ammirare nei grandi musei stranieri i capolavori che presenta. Qui tutti potranno vivere la propria personale emozione. Qui, ovvero in una delle più belle città rinascimentali che ha saputo fare della bellezza uno strumento amministrativo, grazie in particolare all'impegno del vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci”.

“Quando cinque anni fa – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – abbiamo riaperto la Basilica, sapevamo che non volevamo semplicemente rendere visitabile un monumento restaurato, per quanto straordinario, ma volevamo animarlo di cose, di vita, di persone, di scintille di creatività e di elementi di formazione, di cultura, di educazione. Con questo obiettivo abbiamo lavorato in questi cinque anni non solo sulla Basilica, in particolare con il ciclo delle grandi mostre affidate a Marco Goldin, ma anche sugli altri grandi monumenti cittadini. Ciò ha significato collocare con più forza Vicenza nella mappa dei desideri dei viaggiatori del nostro tempo, ma anche dar vita a forme di economia della cultura, dell'arte e del bello a cui eravamo poco abituati e che ci stanno dando enormi soddisfazioni: visitatori in aumento del 30% nell'ultimo quinquennio, incassi cresciuti del 50 % in 4 anni, 1 milione mezzo di visitatori della sola Basilica dalla sua riapertura, nell'ottobre del 2012”.

 

 

Categoria:

Dal grano al cielo - mostra su Van Gogh - Intervista al Sindaco Achille Variati

Anteprima: 

Interviste rilasciate dal Sindaco di Vicenza Achille Varia dal Vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci e da Marco Goldin in occasione della presentazione alla stampa della mostra su Van Gogh "dal gran al Cielo"

Riprese di Andrea Cimenti
Intervista di Michele Pigozzo

Video: 
Tipologia: 
video

Intervista al Vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci

Anteprima: 

Interviste rilasciate dal Sindaco di Vicenza Achille Varia dal Vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci e da Marco Goldin in occasione della presentazione alla stampa della mostra su Van Gogh "dal gran al Cielo"

Riprese di Andrea Cimenti
​Intervista di Michele Pigozzo

Video: 
Tipologia: 
video

Intervista a Marco Goldin ideatore della mostra "dal grano al cielo" su Van Gogh

Anteprima: 

Interviste rilasciate dal Sindaco di Vicenza Achille Varia dal Vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci e da Marco Goldin in occasione della presentazione alla stampa della mostra su Van Gogh "dal gran al Cielo"

Riprese di Andrea Cimenti
Intervista di Michele Pigozzo

Video: 
Tipologia: 
video

Regione: